Google

lunedì 5 novembre 2007

Pizzeria Baffetto


Voto: 7
Prezzo medio: 16 €
Via del governo vecchio 114, Roma (zona Piazza Navona)
Sempre aperto
Tel: 066861617


Anzitutto una premessa: se state cercando un locale romantico in cui fare una cenetta intima con la vostra dolce metà girate alla larga da baffetto! Qui le tovaglie sono di carta, le posate e i bicchieri vengono lasciate sul tavolo (la distribuzione è a cura dei commensali), i menù lanciati a mò di freesbe da camerieri senza guanti di velluto e per finire con ogni probabilità vi troverete in 8 (sconosciuti) ad un tavolo originariamente pensato e progettato per 4…Un ultima precisazione: a qualsiasi ora vi presenterete (baffetto non accetta prenotazioni) armatevi di santa pazienza perché vi aspettano dai 30 ai 60 minuti di fila garantiti. Se siete disposti ad accettare tutto ciò (che mi rendo conto non è poco!) sarete ripagati da una pizza squisita, fina e scrocchiarella, come vuole la migliore tradizione romana, servita nei caratteristici piatti metallici di una volta di cui ormai non si trova quasi più traccia. Il locale è storico e per i motivi sopradetti molto particolare: dislocato su due piani (il secondo è raggiungibile mediante un angusta scaletta) dispone di parecchi coperti non proprio…confortevoli (un consiglio: andate in bagno prima di sedervi…non è detto che avrete una seconda opportunità!).
Nell’offerta c’è una discreta varietà di pizze, alcune anche piuttosto originali (la funghi cipolla e salciccia e la baffetto sono da provare) tutte in doppio formato: normale e large (con un costo di circa il 20% in più) per i più affamati. Apprezzabile anche la presenza di diverse alternative vegetariane che raramente si riscontrano in favore di questa categoria di cui, seppur minoritaria, a mio parere si tiene davvero poco conto. Oltre alle pizze solo qualche contorno (pochi) e bistecca ai ferri. Carta dei vini chiaramente neanche a parlarne, qualche etichetta commerciale (peraltro da apprezzare in un locale di questo genere) e per accompagnare la portata principale una ruspante Nastro azzurro in insolita bottiglia da 50 Cl.
Ma veniamo a noi: prima della pizza abbiamo preso delle bruschette aglio e olio ottimamente bruscate e condite (mancava solo un pizzico di sale) accompagnate, seppur non richiesto (ma d’altronde necessario a giustificare i 3 euro per una bruschetta bianca), da fagioli novelli, funghi sott’olio e olive nere. La pizza, seppur tradendo una leggera carenza di sale come le bruschette, è quella romana D.O.C., bassa, croccante e con la crosta piccola e bruciacchiata: tutto è eseguito insomma a regola d’arte. Gli ingredienti e i condimenti non sono da meno: freschi e di ottima qualità. Per finire abbiamo assaggiato il buon tiramisù della casa: crema leggera, gustose scaglie di cioccolato al latte e savoiardi non eccessivamente “inzuppati”. Il caffè non è previsto dall’offerta.
A mio parere, nonostante l’attesa e la scomodità, l’ottima pizza e l’ambiente pittoresco e quasi goliardico fanno della pizzeria da Baffetto un indirizzo all’insegna della genuinità e della tradizione romenesca assolutamente da provare (e vista la fila abituale dubito che la visita rimarrà unica…).

C.P. (29/12/2006)

1 commento:

Anonimo ha detto...

complimenti, ottima recensione che rende benissimo l'idea di questo ristorante! la tua recensione è stata linkata su Trivago