Google

lunedì 5 novembre 2007

Introduzione

Tradirei i miei sentimenti se non ammettessi che sono alquanto emozionato nello scrivere queste righe: seppur da famigerato (e affamato!) magnatore capitolino mi appresto a stilare quelle che sono le mie prime recensioni culinarie: vogliate pertanto perdonarmi, perlomeno in una prima fase di affinamento delle mie competenze in materia, una certa semplicità espressiva che però non credo rifletta una corrispondente semplicità gustativa…una volta perfezionata la mia ars oratoria (e magnatoria) sull’argomento vi assicuro che la mia criticità sarà puntuale ed implacabile laddove la pietanza lo richieda: sarò giudice giusto ed equanime, senza preconcetti ma nemmeno peli sulla lingua. Mi lascerò guidare solo dal buon gusto e dal piacere del palato: voi potrete obbiettare che i suddetti gusto e palato sono quelli del sottoscritto ma che volete... questo è un lavoro duro…qualcuno lo doveva pur fare!!
I voti dei locali recensiti saranno collocati nell’ambito di questa scala qualitativa:

4-pessimo
5-mediocre
6-sufficiente
7-buono
8-più che buono
9-ottimo
10-perfezione assoluta in ogni dettaglio

Il prezzo medio indicato si intende come la spesa necessaria per un pasto così composto: primo, secondo, contorno, dolce e caffè (bevande escluse). Nel caso di pizzeria: antipasto, pizza, bibita dolce e caffè.

Le ristrettezze economiche che risaputamente affliggono un povero studente universitario come me mi saranno da giustificazione nel presentare una modesta quantità di piatti…A questo proposito anzi mi sento in dovere di fare un appello ad un eventuale benefattore intenzionato a promuovere la cultura gastronomica capitolina su queste pagine: a lui l’onore e la gloria di tale prodigiosa opera, a me, umile esecutore di un’altrui superiore volontà, null’altro che l’effimero piacere di una tavola imbandita…

Per consigli, suggerimenti o per diventare recensori accreditati vi invito a contattarmi al mio indirizzo di posta elettronica
claudio.paoluzzi@gmail.com, le vostre proposte e/o critiche saranno per me e per questa guida un continuo richiamo all’eccellenza che anche e soprattutto col vostro aiuto mi prefiggo di conseguire…

Lasciandovi infine alle mie recensioni “tecniche” auguro a voi tutti buona lettura e immancabilmente…buon appetito!!

C.P.
curatore: C.P
consulenza: F.M.

2 commenti:

Stefano ha detto...

Caro C.P. veramente un bel blog. Ben elaborato, scritto e pubblicato. Passerò il link a tutti i miei contatti. Ti passerò le recensione dei locali dove andrò d'ora in poi. Ad Maiora!!!

Anonimo ha detto...

Ciao, complimenti per il blog interessante e ben fatto!
Peccato non essere di Roma per poter provare di persona qualcuno dei locali che hai recensito. Ho letto con interesse in particolare la pagina relativa al Ristorante La Caraffa e l'ho inserita sul sito di viaggi Trivago.it. Vieni a dare un'occhiata. A presto!!