Google

lunedì 5 novembre 2007

Ristorante Costa Smeralda (da Achille)

Voto: 7+
Prezzo fisso: 30 €
Via R. Marcolongo 37, Roma (zona Marconi)
Giorno di chiusura: lunedì
Tel: 065591245


Oggi vi proponiamo, per la prima volta su queste pagine, un ristorante a menù fisso, verso i quali siamo in genere, e spesso a ragione, un tantino prevenuti. Questa volta invece, su consiglio di più persone, abbiamo deciso di provare questo ristorante e l’esperienza è stata più che positiva. Esso consta di due grandi locali (uno per fumatori, cosa ancora assai rara) con parecchi coperti, ma consigliamo comunque la prenotazione, visto il grande successo riscosso dal locale, che in quasi 30 anni d’esercizio ha saputo guadagnarsi una clientela sempre più vasta, grazie ad una formula semplice ed efficace: non esiste un menù alla carta ma un unico menù fisso a 30 euro, comprensivo però di tutto quello di cui un commensale senta il bisogno: diversi vassoi di antipasti, 3 assaggi di primi, una fiamminga di pesce arrosto e fritto, sorbetto, caffè e “ammazzacaffè” (grappa o classico mirto di sardegna). Le sale come già accennato sono ampie e ben arredate, con pareti in legno alle quali sono appesi tanti quadretti sfiziosi, proprio come il pasto che vi verrà consumato. Il servizio è cortese e molto attento, forse addirittura troppo rapido considerata la quantità di cibarie che vi verranno “scodellate” davanti…
Una volta accomodati in una delle due sale (se non siete fumatori incalliti il consiglio è di scegliere quella per non fumatori, il fumo pregiudica gusto e aroma dei piatti…) un solerte cameriere darà il via al walzer di antipasti: un’ ostrica a testa, una generosa insalata di mare, impepata di cozze (ahimè un po’ sciapina), vongole, delle deliziose alicette marinate, cannolicchi (o cannelli), polipetti in un saporito guazzetto di pomodoro ed uno sfizioso accostamento di gamberetti, insalatina fresca e crema di mare presentato all’interno di un ostrica. Terminati (a fatica) gli antipasti, via agli assaggi di primi: ottimamente equilibrati nei sapori gli spaghetti alle vongole, buono il risotto alla crema di scampi, però parzialmente svalorizzato dalla qualità del riso (bianco), modeste le fettuccine ai (pochi) frutti di mare, a riguardo delle quali dobbiamo dire che l’utilizzo degli spaghetti sarebbe stato indubbiamente più appropriato. A questo punto (ovvero trovandosi nello stomaco la quantità di cibo descritta) l’avventore medio potrebbe rimanere sconvolto alla vista dell’ingente vassoio contenente frittura mista (calamari e polpi) e pesce arrosto (fraulino, granchio e gamberi) accompagnato da uno sfizioso pinzimonio di finocchi e cime di rapa, pertanto consigliamo una pausa (prontamente comunicata al cameriere in concomitanza dell’ultimo primo) sulle panchine antistanti l’ingresso per riprendere fiato…
Giunti alla fine del luculliano pasto (auspicabilmente senza aver lasciato alcuno dei vostri accoliti lungo l’irto sentiero) vi sarà servito un sorbetto al limone, due bottiglie di grappa e mirto di Sardegna di cui potrete beneficiare a volontà e, finalmente, il conclusivo (e doveroso) caffè.
Ultimo aspetto il vino, ovviamente un buon Vermentino di Sardegna che sarà prontamente rimpiazzato ogni qualvolta sia terminata la precedente bottiglia (premunitevi di portare un amico astemio per guidare…).
In definitiva un ottimo indirizzo (consigliato in particolar modo a chi sia in grado di sfruttarne a pieno le generose “attrattive”) dove potrete gustare in quantità del buon pesce (congelato in alcune portate, secondo delle fonti non ufficiali e non accreditate) ad un prezzo assolutamente onesto.

C.P. (12/8/2007)

7 commenti:

Anonimo ha detto...

Sono andata a mangiare sabato in questo locale e non ci tornerò mai più. I piatti erano tutti freddi, il pesce aveva un cattivo odore e la pasta era insapore, neanche il sorbetto era buono era solo acqua ghiacciata. Sono rimasta molto delusa... Ristorante da bollare!

Anonimo ha detto...

Anche io ci sono andato a mangiare (eravamo in 4).
Mi sono alzato per diperazione, tanta era la roba (ottima) che ho mangiato.
La prossima volta che ci tornerò starò attento ad andarci completamente digiuno, così potrò gustare meglio il pasto (pantagruelico).
Aggiornamento prezzi.... costo 35 €
Giorgio

Anonimo ha detto...

correggo... alzato per disperazione

Anonimo ha detto...

Conosco il ristorante ed era uno dei miei preferiti di pesce...
però vi vorrei aggiornare che ci sono andato giovedì scorso... e il ristorante non c'è più!!! al suo posto c'è banca sella per chi fosse interessato!

asso84 ha detto...

21 NOVEMBRE 2011
LA COSTA SMERALDA HA RIAPERTO CON ACHILLE SEMPRE IN VIA ROBERTO MARCOLONGO MA AL NUMERO 29...E' PIU' PICCOLO MA ANCHE MEGLIO DI PRIMA SECONDO ME.....PREZZO 35 EURO TUTTO INCLUSO!!!!
MA QUALE TRASTEVERE!!!!!!! NON ERA LUI!!!!!
IL TEL E' LO STESSO 06 55 91 245

asso84 ha detto...

21 NOVEMBRE 2011
LA COSTA SMERALDA HA RIAPERTO CON ACHILLE SEMPRE IN VIA ROBERTO MARCOLONGO MA AL NUMERO 29...E' PIU' PICCOLO MA ANCHE MEGLIO DI PRIMA SECONDO ME.....PREZZO 35 EURO TUTTO INCLUSO!!!!
MA QUALE TRASTEVERE!!!!!!! NON ERA LUI!!!!!
IL TEL E' LO STESSO 06 55 91 245

luciano ha detto...

Sono tornato dopo alcuni anni da Achille. Eravamo in 9 e siamo rimasti tutti sodisfatti.Dal rapporto prezzo-qualità al servizio.
Non credo che a Roma siano molti i ristoranti che offrono queste opportunità di mangiare bene e in maniera abbondante.
Non sono più tanto giovane e di locali ne ho conosciuti molti.
Complimenti Luciano