Google

venerdì 16 novembre 2007

Taverna Lothlorien


Voto: 7
Prezzo medio: 24 €
Via G. Matteotti 46, Frascati (Rm)
Tel: 0697608526
Cell: 3472381877-3492958694
Email: staff@tavelot.it


Ci fa sempre piacere fare una visita ai castelli, e Frascati ne è il centro incontrastato, anche per il vasto numero di locali di ristoro che offre. Questa volta siamo capitati in una taverna che si trova a circa 200 metri da Piazza S.Pietro, che funge da fulcro della caratteristica cittadina.
Il locale in questione è aperto anche il pomeriggio come cioccolateria e sala da thè, per trasformarsi poi la sera in una taverna dalla (un po’ forzata) ambientazione fantasy (il nome "Lothlorien" che significa "Terra dei Fiori del Sogno", è infatti preso dalla saga del Signore degli Anelli di Tolkien). La dizione enoteca ci è sembrata invece un po’ eccessiva considerate le poche etichette in menù (una decina di rossi e quattro bianchi): ad onor del vero dobbiamo però anche rilevare che l’adempimento del sacro rito dell’assaggio del vino è avvenuto in maniera impeccabile.
L’interno è piuttosto intimo grazie a luci soffuse, musica soft e candele su ogni tavolo, ma il colore delle pareti (grigio) , i tavoli e le sedie in ferro battuto e le 2 televisioni che trasmettono (improbabili) immagini medioevali dalla venatura spesso ancestral-inquietante non contribuiscono ad una sensazione di particolare calore.
Una volta effettuate le ordinazioni sono prontamente giunti al nostro tavolo degli appetitosi crostini caldi bruscati con olio e origano: una sciocchezza d’accordo, che denota però un attenzione al cliente, seppur essenziale nondimeno encomiabile, soprattutto nel vasto panorama di servizi effettuati con distrazione e trascuratezza che troppo spesso siamo soliti rilevare.

I piatti in menù non sono molti ma sono piuttosto particolari: noi abbiamo provato un’ (assai) esigua porzione di delicati ravioli con arancio e noci, oltremodo sbilanciati verso il primo dei due sapori, e delle “mangerecce” pappardelle funghi e pachino, di decisamente più ragguardevole porzione. Dopo i primi, maiale saporito e ben cotto con (troppo) aceto balsamico, uvetta e pinoli, accompagnato da onesti broccoletti siciliani ripassati e una sfiziosa insalata con arancia, olive e noci.
Al pasto abbiamo abbinato un piacevolissimo Morellino di Scansano della cantina dei “Vignaioli del Morellino di Scansano”, di un bel colore rosso rubino intenso e dal sapore asciutto e leggermente tannico. Una curiosità: il Morellino, DOC fin dal 1978, ha ottenuto, a partire proprio dalla vendemmia di quest’anno, l’ambito riconoscimento superiore di vino DOCG.
Passiamo infine al dolce: semplice ma sfiziosa la sbriciolata al cioccolato, sia al latte che fondente; assolutamente dimenticabile invece il caffè, lunghissimo, sovraestratto e dalla crema inconsistente, che però non figurava nel conto (e meno male aggiungerei..).

Per gli amanti del genere, una buona taverna dove condurre ad intimo desco elfiche fatine...

C.P. (12/11/2007)

Nessun commento: