Google

venerdì 15 febbraio 2008

Laurus


Voto: 7,5
Prezzo medio: 38 €
Via G.G. Belli 33-35, Roma (zona Prati)
Giorno di chiusura: lunedì a cena, sabato e domenica a pranzo
Tel: 063221031
Web: www.ristorantelaurus.com


Il ristorante di cui vi parliamo stavolta si trova a Prati: l’impressione che abbiamo subito avuto è stata quella di un locale accogliente, sobrio e curato, in linea con la signorile zona residenziale in cui si trova. Alle calde pareti color pastello sono poste numerose bottiglie di vino e i tavoli, sistemati a distanza adeguata, si trovano lungo le pareti o ad angolo: felice collocazione.
Però un piccolo appunto: essendo la serata di S. Valentino non sarebbe stato male trovare una candela accesa sul tavolo al nostro arrivo…
Passiamo ora al sodo: cominciamo con uno sfizioso antipasto composto da involtini di radicchio, delicati ma un po’ anonimi, un ottimo carpaccio di bresaola con rughetta e scaglie di parmigiano, e infine della mortadella grigliata all’aceto balsamico semplicemente divina.
Proseguiamo quindi con i primi: la palma d’oro va indubbiamente alle caserecce gorgonzola e noci, ineccepibili sia nel tipo e nella cottura della pasta che nel condimento, unione azzeccata della cremosità del gorgonzola e della sostanza delle noci. Abbiamo poi provato delle gustose fettuccine al vino rosso, con la cipolla rossa lievemente in eccedenza e dei ravioli al limone e profumo di menta che non ci hanno invece soddisfatto: porzione irrisoria, suddetto profumo praticamente inesistente e limone largamente in eccesso.
A seguire un’ eccezionale tagliata di manzo sulla quale però la crema di pomodori verdi, troppo dolce a nostro avviso, mal si sposava con la ciccia in questione: peccato perché la qualità e la cottura della carne erano pressoché perfette. Abbiamo poi assaggiato dei coccetti di melanzane e formaggio in bianco, gradevoli di sapore ma troppo sciolte sia le melanzane che il formaggio, e soprattutto olio in copioso esubero. Per contorno patata al cartoccio farcita con cotto e mozzarella: onesto il sapore, meno il prezzo. Dalla lista dei vini mediamente fornita abbiamo scelto un ottimo Cesanese del Piglio DOC, ma anche qui il ricarico ci è sembrato un po’ eccessivo.
Terminiamo quindi con il dolce, un gustoso zuccotto ricotta e cioccolato dall’artistica presentazione, molto gradevole sia al gusto che alla vista. Come invece spesso accade, caffè assolutamente da dimenticare: aroma anonimo, sottoestratto, crema sottile e servito in tazza grande…argh!
Il servizio cortese ed attento ci ha lasciato soddisfatti; facciamo inoltre un plauso per la toilette, curata e molto pulita, cosa che raramente, purtroppo, siamo soliti riscontrare. Sul fronte dei prezzi siamo un tantino sopra la media, ma la qualità e la presentazione dei piatti giustifica, almeno parzialmente, l’esborso; segnaliamo inoltre, in positivo, la presenza di un menù di pesce a 28 euro il venerdì sera.


C.P. (14/2/2008)

1 commento:

Hispanico ha detto...

Il ristorante non tradisce le aspettative.Mortadella grigliata all'aceto balsamico veramente deliziosa ma anche l'insalata di mare è decisamente appetitosa.Da consigliare anche le fettuccine alla papalina.Purtroppo(se così si può dire),le porzioni sono così abbondanti da non lasciare spazio al dessert.Ottima scelta!