Google

martedì 22 gennaio 2008

Il Guardianone


Voto: 7
Prezzo medio: 30 €
Via dei Laghi km 12.600, Rocca di Papa (Rm)
Tel: 069495252

Siamo al 12° km della Via dei Laghi, in pieni Castelli Romani, zona Rocca di Papa. Il ristorante si raggiunge facilmente prendendo la via dei Laghi da Ciampino, e dirigendosi quindi verso Nemi. Il ristorante, in stile baita di montagna è incorniciato da un boschetto molto carino che crea una piacevole atmosfera (sinceramente la mia non proprio romantica, un fitto nebbione circondava il locale).L’ambiente è accogliente e il personale ti mette a tuo agio nonperdendosi in inutili formalismi.
Non esiste un menu, il cameriere al tavolo decanta i gustosi piatti offerti dal cuoco... Consiglio vivamente l’ottimo antipasto della casa composto da delizie casarecce, trippa, ricotta salata, fagioli, salcicce e qualche verdurina . Le pietanze seppur buone non sono molto abbondanti, direi giuste per un antipasto.
I primi piatti spaziano dalle pappardelle al cinghiale, ai funghi porcini, o con sugo di lepre ai maltagliati asparagi funghi e pachino. Consiglio le pappardelle al cinghiale, veramente egregie... in effetti il cameriere ci ha menzionato anche un risottino alla crema di scampi, che seppur assolutamente nei gusti del sottoscritto, avrebbe stonato rispetto alla “location” in cui mi trovavo.
I secondi piatti, tutti a base di carne, già alla vista e all’olfatto hanno provocato interessanti languori... Essendo un tipo molto classico, anche in ambito culinario, ho optato per una tagliata di manzo da 10 e lode (mai il sottoscritto ha assaporato un tagliata così morbida e gustosa) e l’immancabile piatto di patate al forno, un po’ troppo cotte ma gustose. Giusto per la cronaca, la porzione di tagliata non è molto abbondante.
Mentre ultimavo il progetto tagliata di manzo, l’occhio ha catturato il cameriere che portava al tavolo accanto al mio un carciofone alla romana che subito ho ordinato... purtroppo seppure l’occhio già faceva assaporare chissà quale bontà, il palato è rimasto un po’ contrariato... troppo olio e poca mentuccia... carciofo da rivedere, rimandato!
Per finire il cameriere ha presentato i dolci, tutti fatti in casa. Il classico tiramisù, panna cotta, torta ai frutti di bosco e gelato. Personalmente ho optato per una panna cotta con nutella senza infamia e senza lode...

Sono stato altre volte in questo ristorante e ogni volta sono uscito soddisfatto sia nello stomaco che nel portafogli. Il prezzo medio è di ca 30€ a persona senza vino, decisamente in linea con i prezzi attuali. Consiglio di prenotare soprattutto il fine settimana.

Stefano (11/1/2008)

Nessun commento: