Google

domenica 16 dicembre 2007

Da una Cantina...


Voto: 8-
Prezzo medio: 28 €
Via Ottaviani 18, Frascati (Rm)
Giorno di chiusura: aperto solo la sera e domenica a pranzo, chiuso il lunedì
Tel: 069417379
Web: www.daunacantina.it

Eccoci di nuovo passeggiare per gli ameni e a noi tanto cari vicoletti di Frascati, in una gelida serata, alla ricerca di questa valida Trattoria che siamo riusciti a rintracciare (poco prima di finire in ipotermia!) solo grazie alle preziose indicazioni forniteci (in diretta telefonica) dalla premurosa proprietaria. A questo proposito indichiamo la strada migliore per raggiungere il locale, che è la seguente: da Piazza S.Pietro si prende la stradina in salita, a sinistra guardando la facciata della chiesa, si svolta alla quarta a sinistra e poi ancora alla prima a destra.
L’accoglienza nel locale ha confermato la premura che gli appassionati proprietari riservano al cliente, con i due giovani e cortesi camerieri che ci hanno accompagnato al tavolo (i coperti sono pochi quindi la prenotazione è fortemente consigliata) offrendosi di sistemarci i cappotti sull’appendiabiti all’ingresso, a fianco del quale ci sono, consultabili, le numerose guide gastronomiche che hanno recensito il locale: la nostra non è presente, ma chi può dire un giorno...
La sala è di piccole dimensioni, confortevole e calda: alle pareti giallo paglierino trovano posto numerose bottiglie di vino nonché quadri raffiguranti famose corse di rally. Lo stile, ad un tempo rilassato e attento ai particolari rende indubbiamente piacevole la serata: nel caso poi di una cenetta romantica gli affabili camerieri provvederanno ad accendere una candela sul tavolo..
Abbiamo cominciato la cena con un antipasto composto da 5 assaggini: ordinari fagioli con pomodoretto, crespelle fritte, ahimè fredde, con un ottimo prosciutto di parma, pane (che avremmo preferito bruscato) con patè di fegato spalmato prematuramente e due esigue fettine di un buon provolone con miele (esiguo anch’esso). Senza dubbio l’antipasto è migliorabile, sia in termini di quantità che di presentazione. A seguire tonnarelli freschi (un filino troppo al dente) cacio e pepe con foglie di pecorino, davvero saporiti e giustamente equilibrati nel condimento, e ottimi ravioli di castagne con abbondante ragù di salciccia, leggermente piccanti. Per secondo tasca di vitello alle erbe con cipolla e uvetta, gustosa e abbondante, patate al forno scrocchiarelle fuori ma morbide dentro e verdura del giorno, delle sfiziosissime puntarelle ormai quasi introvabili.
Dalla completa e convincente Carta dei vini, dai ricarichi mediamente onesti, abbiamo scelto un Racemo rosso Igt del 2004 prodotto da “l’Olivella”, dal colore rosso amaranto, tannico, persistente e dal forte impatto fruttato di visciole. Positiva menzione merita l’ottima acqua minerale Filette, conosciuta fin dai tempi dell’antica Roma (I sec d.C.). In conclusione del pasto ci è stata portata la carta dei dessert e quella delle grappe, entrambe fornite ed invitanti: complimenti. Abbiamo quindi gustato un “morbidone” ricotta e mascarpone con composta di mirtilli, delicato e leggero (a dispetto degli ingredienti suddetti) e una paradisiaca schiacciatina di cioccolato amaro al 72% con salsa d’arancia e Grand Marnier: bellissima la presentazione di entrambi, particolarmente creativa la seconda. Ottima la grappa di Brunello di Montalcino “tenuta Friggiali”, nota dolente invece per il caffè (data la presenza delle altre carte ne avremmo apprezzata una anche per le miscele pregiate), dalla crema discreta ma visibilmente acquoso.
In conclusione un ottimo indirizzo contraddistinto da un’ appagante attenzione per il cliente e da una cucina capace di coniugare con successo tradizione e creatività a prezzi onesti: assolutamente consigliato!

C.P (15/12/2007)

Nessun commento: