Google

mercoledì 20 maggio 2009

Anema e Cozze


Voto: 6
Prezzo medio: 30 euro

Galleria Commerciale Porta di Roma – via delle Vigne Nuove
Giorno di chiusura: sempre aperto
Tel: 0687074282


Ricordo quando l’avvento della primavera andava di pari passo con le proverbiali gite domenicali fuori porta: relax, aria buona e una bella mangiata con specialità casereccie per riprendersi nel corpo e nello spirito dallo stress della settimana lavorativa. Oggi invece, risucchiati sempre più spesso nel vortice della domenica di shopping selvaggio al centro commerciale, dobbiamo nostro malgrado (mio, perlomeno), cercare di lenire i consumistici fervori trovando (temporaneo ed effimero) scampo in uno dei molteplici luoghi di ristoro che ormai è possibile trovare in queste gigantesche strutture.
Anema e cozze è uno di questi, locale dalla vocazione marinara e napoletana all’interno di quel mostro tutto cemento e ninnoli che è il centro commerciale Porta di Roma. La sala è carina e spaziosa, le tinte azzurrine e l’arredamento rendono conto dell’ispirazione marinara del locale, nonché della suggestiva città partenopea.
Provati nel fisico dall’estenuante maratona degli acquisti da cui sembra non sia possibile esimersi una volta entrati nell’opulento complesso, decidiamo di cominciare il pasto con un antipasto di pesce, la cosidetta “cozziata”, descritto nel menù come per due persone, cosa giustificata solo dal prezzo, data la scarsa quantità. Sulla qualità però nulla da eccepire: impepata di ottime cozze fresche, tonno al pomodoretto, gamberetti, polpi con fagioli cannellini che si squagliavano in bocca. Non abbiamo potuto però far altro che notare la scarsità delle portate a fronte del prezzo anche riguardo all’altro antipasto, un mix di fritti. Vedersi poi recapitare al tavolo l’insalata con filetti di tonno col medesimo a parte, costretto in un’ antiestetica scatoletta, non è stato proprio il massimo. Indubbiamente meglio l’insatata con polpo grigliato, pur se sempre in modesta porzione. Per saziare gli appetiti resi ostili dal frenetico ed estenuante pomeriggio comprereccio, ci vediamo costretti ad ordinare anche una pizza, margherita nella fattispecie. La bontà e la freschezza degli ingredienti non bastano però a controbilanciare la disomogenea cottura. Prezzi (per buona parte del menù) un po’ troppo elevati (2 euro di coperto…grrrr!), considerata oltretutto la locazione, prodotti di buona qualità e più di qualche pecca tutt’altro che veniale, per quella che in definitiva risulta una sufficienza stiracchiata.

C.P. (5/4/2009)

1 commento:

Giuseppe ha detto...

Ho letto che è proprio un ottimo ristorante... ma che è solo un pò caro!
Grazie per la tua opinione :)