Google

domenica 27 aprile 2008

La Locanda Sabina

Voto: 7 ½
Prezzo medio: 25 €
Via G. Garibaldi 78, Palombara Sabina (Rm)
Giorno di chiusura: giovedi
Tel: 3334039033-3471958273
Web: http://www.lalocandasabina.it/
Come vuole la tradizione il 25 aprile, celebrazione della Liberazione d’Italia dall’ occupazione nazifascista, è propizia occasione per la classica gita fuori porta, complici anche le prime belle giornate di primavera, e le tradizioni si sa…vanno rispettate! Ci siamo così immersi nella bucolica campagna sabina, terra affascinante e ricca di specialità, fino a giungere a Palombara Sabina, regno di placida quiete a soli 30 km dal caos cittadino.
Dopo aver sorbito un aperitivo sul belvedere del grazioso borgo, da cui lo sguardo si perde nella rilassante campagna circostante, ci siamo messi “alla caccia” di un buon indirizzo a cui affidare l’arduo compito di lenire i nostri famelici languori, sollecitati per di più dall’aria campestre, proverbialmente latrice di sano appetito. Mossi così da cotanta brama, abbiamo individuato la gradevole e accogliente Locanda Sabina del buon Andrea, sommelier e attento padrone di casa: la sua disponibilità a modificare dei piatti del menù, per particolari esigenze alimentari (leggi vegetariane) della mia compagna, ci ha fatto immediatamente una buona impressione. A confermarla è stata poi l’orgogliosa rivendicazione (non ostentazione, ndr) dei prodotti usati in cucina, tutti rigorosamente di qualità e provenienti dal territorio: uno su tutti lo straordinario olio della sabina DOP.
Su consiglio del valente padrone di casa abbiamo provato quello che più volte in passato ci ha riservato note assai dolenti: il vino della casa. Stavolta invece siamo rimasti molto soddisfatti dal gradevolissimo Castelli Romani DOC cantina Villafranca, proposto tra l’altro ad un prezzo più che onesto.
Dobbiamo ora cominciare il resoconto con un appunto, dovuto all’ assenza di tre primi presenti in menù, giustificato però dalla natura di cacciagione dei suddetti piatti (natura che li rende disponibili, su scelta del proprietario, solo quando freschi). Ripieghiamo allora su delle delicate e gustose pappardelle asparagi e speck, in lauta razione, insieme alle ottime tagliatelle con funghi porcini, rucola e grana dal gusto molto equilibrato e un’ unghia migliori delle prime.
Per secondi coniglio alla cacciatora, molto buono e appetitoso ma poco carnoso, e spiedini di castrato con olio DOP di Palombara davvero superbi. Contorni di patate al forno eseguite a regola ma freddine, e broccoletti ripassati e preservati nell’ originale retrogusto amarognolo, che però è risultato un pò eccessivo. In conclusione del pasto ci sono stati serviti: un caffè dal buon aroma ma dalla crema sottile e leggermente sottoestratto, un ottimo limoncello dal sapore molto deciso e un rum dominicano (Ron Bermudez Aniversario 12 años) tostato al caffè semplicemente sen-sa-zio-na-le! Il lieve rammarico di scoprire un coperto di 2 euro a persona, sempre un po’ seccante, è stato cancellato all’istante dall’ inconsueto quanto apprezzato gesto di vederci offrire caffè, limoncello e rum: bravi.
Un plauso meritato per la passione-dedizione-competenza del proprietario-sommelier, capace di scegliere proposte di qualità: cortesia di un servizio sempre puntuale e prezzi onesti completano il quadro di questa graziosa locanda, di recente avviamento: se è vero che chi ben comincia è solo a metà dell’opera…torneremo presto a visitarla, e vi consiglio di fare altrettanto!
C.P. (25/4/2008)

Nessun commento: